DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

I protagonisti

Ermete Realacci

Presidente, Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera - Presidente, Symbola
Realacci

Ermete Realacci è nato a Sora (FR) il primo maggio 1955 e vive a Roma. Ha guidato fin dai primi anni Legambiente, di cui è tuttora presidente onorario. Ha promosso e presiede Symbola, la Fondazione per le qualità italiane. Attualmente è Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.
Molte le battaglie che ha condotto in questi anni:  dalla difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente, inteso come intreccio inimitabile di natura, storia, cultura, coesione sociale, creatività, alla promozione della green economy in tutti i settori della nostra economia, passando per la promozione delle produzioni agroalimentari di qualità e a KmZero e del commercio equo e solidale; dalla valorizzazione delle nostre risorse più preziose – il paesaggio, i parchi, i beni culturali, il turismo sostenibile, la bellezza, il made in Italy - alla difesa dei Piccoli Comuni; dalle iniziative per la difesa del suolo e per liberare le città da inquinamento, traffico e abusivismo edilizio, fino alla lotta alle ecomafie. Non a caso la legge che nel 2015 ha introdotto gli ecoreati nel nostro codice penale è a prima firma Realacci.
Per dare voce e forza ai tanti talenti italiani, come risorsa del futuro per il nostro Paese, ha scritto insieme ad Antonio Cianciullo il libro “Soft Economy” (BUR; 2005)  e quindi  “Green Italy – Perché ce la possiamo fare” (Chiarelettere, 2012).