DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

I progetti vincitori: Scuola Secondaria di Secondo Grado

Di seguito i progetti vincitori della scuola secondaria di secondo grado.

 

1° Premio: “Iter Rossanensis” - Istituto di Istruzione Superiore di Rossano, Cosenza

Motivazione: Per la qualità dei contenuti del progetto e per l’impatto sensoriale/emozionale  che deriva dalla descrizione minuziosa e di particolare efficacia comunicativa del testo. Al  pregio del testo si abbina la concretezza di una proposta per lo sviluppo sostenibile di un territorio in applicazione dell’Agenda 2030 declinata a livello locale. E’ un particolare esempio di ‘visione’ per la creazione di valore condiviso nel rapporto attivo tra scuola, comunità e  istituzioni sul tema dello sviluppo di un territorio interno. Approfondisce il Goal 11

Per saperne di più.

Il premio consisterà nella visita con soggiorno all'isola Ventotene, una delle “isole verdi” di Enel per innovazione e sostenibilità e particolarmente significativa in quanto culla dell’Europa. Le ragazze e i ragazzi intraprenderanno un percorso istruttivo dell'isola sui temi di ambiente, innovazione e sviluppo sostenibile, ospitati dal progetto VentoteneEuropa.

2° premio: Tesori...nei rifiuti. No allo spreco- IISS “A. Pacinotti” Taranto

Motivazione: Il video è di particolare chiarezza espositiva e di  efficacia comunicativa  sulla riduzione degli sprechi alimentari; l’elaborato è particolarmente utile ponendosi come guida operativa facilmente comprensibile e divulgabile in altri contesti. Il lavoro evidenzia l’importanza dell’impegno dei giovani al servizio della collettività. Approfondisce il Goal 12.

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.

3° premio: Italia sostenibile in 17 goal - I.T.S. “A. Bianchini” Terracina (Latina)

Motivazione: Per la semplicità e significativo impatto comunicativo relativo a tutti gli obiettivi dell’Agenda 2030; per aver centrato appieno l’obiettivo del concorso  tramite un elaborato che si qualifica pienamente come strumento di informazione e sensibilizzazione sull’Agenda 2030. E’  adatto ad  ogni tipo di pubblico. Approfondisce l’Agenda 2030.

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.