DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

I progetti vincitori: Scuola Primaria

Di seguito i progetti vincitori della scuola primaria.

1° Premio: Siamo tutti in Gioco - Istituto Comprensivo Collecini - Giovanni XXIII, Caserta

Motivazione: per l’originalità, il grado di elaborazione e il potenziale di diffusione e di utilizzo  dello strumento di sensibilizzazione ideato sul tema delle città sostenibili. Tramite il divertimento e il gioco ciascuno apprende come contribuire a rendere le  città più sostenibili. Approfondisce il Goal 11 e l’Agenda 2030 nella sua complessità.

I ragazzi avranno l’opportunità di visitare una delle centrali Enel, di particolare significato ambientale e culturale in termini di sviluppo sostenibile, accompagnati da un esperto che li guiderà alla scoperta del sito, delle possibilità e dell’innovazione che esso comporta anche per il territorio circostante.

2° Premio: Il mondo in una classe  - I.C. “A. Gramsci”, Roma

Motivazione: Per l’originale spiegazione di molti temi interconnessi dell’Agenda 2030 (la povertà,  la fame nel mondo, le disuguaglianze, il  diritto all’istruzione e alla parità di genere), nonché per il chiaro  e motivato messaggio di cittadinanza attiva per il quale  tutti possiamo fare  qualcosa per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dietro un’originale modalità comunicativa emerge la capacità dei bambini  di spiegare cosa sono e come si possano concretamente raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Approfondisce i Goal 1,2,4,5,10

Scarica il progetto

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.

 

3° premio: A piccoli passi verso un mondo più pulito e Sinergie Glocali - D.D. 4° Circolo di Lecce

Motivazione: L’importante opera di coinvolgimento di tutte le classi attraverso tutte le discipline mostra un livello di consapevolezza elevato che è rappresentato in maniera particolarmente efficace dai lavorI “Sinergie Glocali e A piccoli passi verso un mondo più pulito”.  In tali lavori la fantasia nella rappresentazione e la creatività incontrano soluzioni e suggerimenti nel “mondo che vogliamo dell’energia pulita”. Approfondiscono 11 dei 17 Goal dell’Agenda 2030.

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.