DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

I progetti vincitori: Scuola Dell'Infanzia

Di seguito i progetti vincitori della Scuola dell'Infanzia.

1° premio: Progetto Salviamo la Terra - Istituto Comprensivo “Corradini”, Roma

Motivazione. Per il valore del progetto educativo-didattico realizzato a classi aperte e con il coinvolgimento di tutti gli alunni della scuola dell’infanzia; per le metodologie innovative utilizzate nell’ottica di stimolare una cittadinanza attiva per la  salvaguardia dell’ambiente; per la varietà dei linguaggi  e dei media utilizzati. Approfondisce i Goal 12, 14, 15.

Scarica la poesia, la "terra vista da qui" e il problem solving prodotti dai ragazzi.

Il premio consisterà nella partecipazione ad un laboratorio ludico-creativo sui temi dell’Agenda 2030.

          

 

 

2° premio: Progetto Occhio al rifiuto. Scuola dell’Infanzia “Verdeblu” Casale Monferrato, Alessandria

Motivazione. Per l’efficacia e la concretezza dell’esperienza pedagogica proposta;  e per  la semplicità comunicativa del video elaborato, incentrato sulle responsabilità  individuali nella produzione e gestione dei rifiuti.  Di particolare interesse la sperimentazione fatta direttamente dai bambini di come gli stili di consumo influenzino la produzione dei rifiuti.
Approfondisce il Goal 12.

La classe ha ricevuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.

 

 

3° Premio: Progetto Energia amica, aria pulita – Sez. H e G- Scuola dell’Infanzia  “La Sirenetta” Apricena, Foggia


Motivazione: Per l’evidenza del connubio tra il tema delle città sostenibili e i diritti dell’infanzia nel processo  di costruzione di “una città a misura di bambini”. Il plastico, nella sua ricchezza di dettagli rappresenta con efficacia la città ideale vista dai bambini. Approfondisce il Goal 2

Scarica il progetto

La classe ha ricevuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.